Eventi

Planetario astronomico

/planetario_4.jpg
Il planetario astronomico di Airolo
/planetario-3.jpg
/planetario.jpg

Il planetario astronomico de L’ideatorio USI allestito all’interno della Casa della sostenibilità è una moderna installazione digitale che, anche se di dimensioni contenute (23 posti), permette di vivere gli spettacoli offerti dai più grandi planetari al mondo. All’interno della cupola si viaggia nello spazio con destinazioni diverse: dal Sistema solare alle galassie più lontane. Dal viaggio sulla Luna fino alla scoperta delle costellazioni che brillano in cielo.
Indipendentemente dal viaggio che si intraprende, il planetario è uno strumento particolarmente educativo in materia di sostenibilità, poiché permette di prendere consapevolezza della fragilità del nostro pianeta e della nostra posizione cosmica, incoraggiandoci a preservare e proteggere le risorse naturali e l'ambiente che ci circonda. L'astronomia ci ha rivelato infatti la vulnerabilità del nostro pianeta, dimostrando che la Terra è una piccola e preziosa oasi nel vasto universo.

Il planetario è uno strumento a disposizione anche degli studenti di Bachelor che partecipano ai seminari alpini.

Le proiezioni sono sempre accompagnate da un mediatore scientifico e hanno la durata compresa tra 45 e 90 minuti, a dipendenza della tipologia di gruppo.

Scuole e gruppi

Consulta l’agenda per verificare i periodi di apertura del planetario per prenotazioni di gruppi e scuole.
È possibile richiedere una visita anche fuori dai periodi di apertura scrivendo a [email protected] .
Il costo della visita è di:

  • Scuole e associazioni a scopo educativo: CHF 100/classe (gratuito per le scuole comunali di Airolo).
  • Altri gruppi: CHF 100 + biglietto di ingresso (CHF 8 adulti e CHF 5 bambini)

Proiezioni per il pubblico

Consulta l’agenda per verificare le date di apertura al pubblico del planetario e tutte le informazioni concernenti costi e orari. Tramite i link qui accanto è possibile vedere le pagine dei singoli eventi.