Eventi

Seminario alpino studenti USI

/seminario-alpino1.jpg
Seminario alpino 2023
/seminario-alpino-3.jpg
Un seminario a contatto con la natura
/seminario-alpino2.jpg
Visita alla Centrale elettrica Ritom SA
/lavori-di-gruppo1.jpg
/lavori-di-gruppo2.jpg
/seminario-alpino-2.jpg
Visita al Parco eolico del Gottardo
/seminario-alpino-4.jpg
Visita al Bedretto LAB dell'ETH
/seminario-alpino3.jpg
Sentiero naturalistico e didattico Ritom
/seminario-alpino4.jpg

Il seminario alpino è una formazione trasversale della durata di 2,5 giorni (formula residenziale, presso la Casa della sostenibilità) ed è destinata a tutti gli studenti di Bachelor dell’USI (le modalità di partecipazione sono definite da ciascuna Facoltà).

Lo strumento pedagogico fondamentale del seminario alpino è l’immersione degli studenti nel paesaggio alpino, consapevoli del ruolo educativo che questa realtà ha sul modo di sviluppare un pensiero basato sulla cultura dello sviluppo sostenibile. Le Alpi offrono infatti un luogo privilegiato per comprendere e incontrare le grandi sfide del nostro secolo (cambiamenti climatici, risorse del pianeta, trasporti, energia, ecc).

L’USI, attraverso questa esperienza formativa, intende offrire a tutti i propri studenti un’occasione complementare al proprio curriculo formativo, per riflettere su come poter contribuire al rispetto dei grandi equilibri dell’ambiente naturale e della vita e creare “una società ben funzionante”, capace di migliorare le condizioni di vita di oggi senza compromettere la vita delle generazioni future.

Struttura e obiettivi del seminario alpino

Ogni seminario alpino presenta un nucleo formativo centrale proposto a tutti gli studenti. Questo nucleo centrale è legato alla comprensione dei limiti del pianeta Terra e alla necessità di affrontare i punti proposti nell’Agenda 2030 (Sustainable Development Goals SDGs). Oltre a questo nucleo centrale vengono proposti degli interventi di esperti che saranno declinati attorno ad alcuni approfondimenti tematici. Nel limite del possibile, le visite e le escursioni saranno diversificate in funzione del modulo tematico.

I quattro momenti principali del seminario alpino:

  • Introduzione teorica sullo sviluppo sostenibile
  • 1 e/o 2 escursioni sul territorio (es. escursione in Val Piora o in Valle Bedretto, visita a centrali idroelettriche o al parco eolico del San Gottardo, ecc.)
  • Approfondimenti tematici con docenti USI e/o esperti esterni invitati
    L’incontro con gli esperti sarà incentrato sul dialogo con gli studenti (potrà essere organizzato sia in presenza sia online).
  • Lavoro a gruppi e presentazione

Ogni anno sono proposti dalla Casa della sostenibilità 20-30 seminari alpini (a dipendenza del numero di studenti) con diversi focus tematici che determineranno sia le esperienze sul territorio sia la presenza degli esperti.

Il calendario dei corsi annuali è consultabile nel documento allegato a questa pagina. (disponibile da febbraio 2024)

I corsi sono inter-facoltà per favorire l’incontro di studenti con background formativi diversi, che possono portare alla discussione sensibilità differenti, arricchendo le esperienze dei partecipanti.

Obiettivi

  • Comprensione generale degli obiettivi dello sviluppo sostenibile (Agenda 2030).
  • Comprensione dei limiti del pianeta Terra e necessità di implementare i processi di transizione ecologica.
  • Applicabilità degli obiettivi sullo sviluppo sostenibile in diversi ambiti (es. mobilità, turismo, finanza, alimentazione, ecc.).
  • Sviluppo di competenze personali capaci di alimentare un atteggiamento sensibile alla sostenibilità.
  • Sviluppo di capacità di dialogo pluridisciplinare tra studenti, di sintesi e lavoro a gruppi.
  • Sviluppo di competenze specifiche legate alle discipline insegnate dai professori USI coinvolti.

Il seminario alpino per altri enti e scuole

Nei periodi non occupati dai corsi USI la formula del seminario alpino, adattata in base a tempi, destinatari e obiettivi formativi, può essere richiesta per gruppi di associazioni, scuole, aziende e altri enti. Per richieste scrivere a [email protected].