Gli spazi
La Casa della sostenibilità ha trovato spazio all’interno dello stabile dell’ex ufficio postale, realizzato negli ‘50 dagli architetti Tami. Si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria, in una posizione centrale anche rispetto alle attività, ai servizi, e alle proposte che si trovano nel paese di Airolo. Il progetto di trasformazione edilizia è stato realizzato dallo Studio Gendotti SA di Airolo e, vista la nuova destinazione della casa, è stato sviluppato tenendo conto di tutte e tre le dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale ed economica), senza dimenticare il valore storico/architettonico dell’edificio stesso. Grazie alle varie misure previste per massimizzare l’efficienza energetica, l’edificio è certificato Minergie.
Lo sviluppo del concetto di arredo di interno è stato affidato allo Studio It’s di Lugano.
Struttura dell'edificio
L’edificio è strutturato su quattro piani e dispone di:
- Spazio agorà per workshop/lezioni (tribuna con 30 posti, adattabile fino a 50).
Su richiesta possibilità di prevedere modalità seminario con tavoli o fare richiesta per utilizzare una sala conferenza nelle vicinanze, convenzionate con la Casa della sostenibilità. - Meeting room (max 14 posti)
- 23 posti letto (29 per utilizzi da parte di ragazzi con età inferiore ai 12 anni), docce e servizi
- Cucina e zona refettorio
Consulta QUI i piani architettonici.
La casa dispone di tutte le principali infrastrutture informatiche per la conduzione di riunioni sia in presenza che collegamenti da remoto.
L’accessibilità a persone con mobilità ridotta è garantita in tutto l’edificio.
Prenotazione degli spazi
Gli spazi sono a disposizione per l'organizzazione di iniziative da parte di enti diversi, purché queste siano in linea con la missione della Casa della sostenibilità. In particolare, è richiesto un approfondimento dei temi della sostenibilità all'interno delle iniziative proposte.
Per inoltrare una richiesta di utilizzo degli spazi scrivere a [email protected].
Il tariffario sarà disponibile da aprile 2024.
Deadline per l’inoltro di una richiesta di utilizzo degli spazi:
Le richieste vengono trattate secondo i principi definiti dalla commissione scientifica e didattica della Casa della sostenibilità. L'inoltro delle richieste è da pervenire entro:
- Richiesta di prenotazione per un evento nel periodo gennaio - giugno: entro il 1 ottobre
- Richiesta di prenotazione per un evento nel periodo luglio - dicembre : entro il 1 aprile
Richieste pervenute in seguito saranno trattate dalla direzione della Casa della sostenibilità secondo ordine di entrata, in base alla disponibilità.
Materiale tecnico e Workshop
Gli spazi della Casa sono forniti di diversi strumenti per le attività che avverranno durante le giornate di workshop.
Questo un elenco indicativo:
- Quattro lavagne che si possono facilmente spostare e appoggiare sui tavoli. Sono fornite di un cubo di legno che le tiene in piedi e anche di un carrello che rende agevole spostarle;
- Tra l'attrezzatura elettronica sono disponibili un PC, uno schermo e degli amplificatori (diversi adattatori disponibili in loco usb/usbc);
- La cartoleria consiste in pennarelli, pennelli, pastelli accompagnati da fogli, post-it e materiale da disegno.
Per ulteriori informazioni necessarie per la creazione di attività, contattateci all'indirizzo mail [email protected].